Logo Massage Disc
Cerca
Shop Home Chi siamo Site Map Contattaci!

HOME | SUPPORTO

QUESITI > MASSAGE DISC© E GIRADISCHI ANALOGICO

MASSAGE DISC©
_______________________

SUPPORTO

_____________

Quesiti

Massage Disc© ed il
Giradischi Analogico



_____________

Contattaci!
Per i tuoi ulteriori
quesiti

____________________





QUESITI - MASSAGE DISC© E GIRADISCHI ANALOGICO

MASSAGE DISC© E GIRADISCHI ANALOGICO
Di Marcello De N.

Egr. dott. Piccione,

Le chiedo, anche, se ha pensato ad applicare la Sua idea ai giradischi. Il mio impianto, infatti, ha sia una sorgente digitale che una analogica: sarebbe interessante "massaggiare" la testina ed il pre phono!

Cordialmente.
Marcello De N.

Risponde Francesco S. Piccione

Egr. avv. De N.,

i tre scopi della AES© (
rodaggio, miglioramento ed incremento), riguardano tutti gli elementi che si trovano lungo il percorso elettrico e, perciò, soggetti a Stimolazione Elettrica Avanzata©.

Il punto di partenza della elettrostimolazione, si trova, quindi, in corrispondenza del lettore digitale, per arrivare ai diffusori acustici o alla cuffia, compresi i cavi ei alimentazione.

Non essendo un processo di smagnetizzazione, ne rimangono, quindi, esclusi dalla AES©:

  1. l'alimentazione del giradischi analogico;
  2. il fonorivelatore;
  3. il suo cavo di interconnessione;
  4. lo stadio phono.

Se il cavo per connettere il giradischi al pre phono (
se dotato di connettori RCA), può essere staccato e collegato tra lettore digitale (anche economico) e ingresso pre/integrato, per sottoporlo a "massaggi", gli altri elementi citati ne rimangono esclusi.

L'idea di trasferire la Stimolazione Elettrica Avanzata (AES©) in un LP è impraticabile. 
Innanzitutto, l'Audiofilo dovrebbe stare pronto a girare LP appena terminata la lettura del lato

A: prontamente, mica dopo un bel po'… Inoltre, il processo di lettura dovrebbe avvenire in più cicli, come da istruzioni. Il che significherebbe consumare LP in tempi rapidissimi, alterando così irrimediabilmente la correttezza e l'equilibrio del processo di elettrostimolazione.

Elementi che verrebbero intaccati anche dai problemi che da sempre accompagnano il giradischi: tic e toc; i fenomeni di warp e wow & flutter; il rumore di fondo; una serie di stimoli elettrici non possono essere registrate in un LP; differenze di linearità della lettura; etc..

In sostanza, questo metodo di Stimolazione Elettrica Avanzata©, richiede una precisione che solo il sistema digitale può garantire.

Ma non tutto è perduto!
Infatti, le prestazioni sonore del giradischi, egualmente ed indirettamente, miglioreranno.
Ciò perché, il segnale elettrico generato dalla puntina, uscendo dallo stadio phono ed entrando nello stadio linea, vedrebbe improvvisamente a trovarsi in una specie di super autostrada, mantenendo l'integrità e la qualità del suo segnale.

In conclusione, anche se indirettamente, i giradischi analogici vedranno migliorare le loro prestazioni sonore, come se collegati ad un altro sistema audio di migliore qualità.
Per cui, anche se la sorgente principale dei sistema hi-fi è quella analogica, anche in assenza di un lettore digitale, è possibile utilizzare il M|D© tramite un lettore digitale provvisorio ed economico.

Il Massage Disc©, quindi, oltre che utile è necessario, se si vuole migliorare effettivamente le prestazioni tecniche/sonore del proprio sistema audio, anche solo analogico.

Francesco Piccione

Home | Supporto > Quesiti > Massage Disc© ed il Giradischi Analogico > Quesiti


Francesco Piccione | Massage Disc© | All Rights Reserved ® | Copyright © 2012/21